Basterebbe guadare il viso di Rivers Cuomo per 5 minuti al giorno e saremmo tutti più felici.
Questo mi ripetevo nel 1994 dopo l’uscita del loro primo disco Weezer poi rinominato The Blue Album. Un viso simpatico ed energico, proprio come la loro musica. Power pop garage. Fantastici.

Sono passati 25 anni dall’esordio e siamo al quattordicesimo album in studio per la band californiana. Uscito a poche settimane da Teal Album, cover di hit anni 80, davvero ben riuscito e soprattutto contornato dalla simpatia, perché i Weezer prima di tutto sono simpatici.

Black Album invece riprende il filone di Pacific Daydream del 2017. Sonorità diverse, produzioni Hi-Fi, molto pop commerciale e poco power/garage.La produzione del disco questa volta viene affidata a Dave Sitek (Yeah Yeah Yeahs, TV On The Radio etc.).

Le canzoni sono molto ben arrangiate, alcune anche carine, basta ascoltare I’m Just Being Honest con un intro che ti ricorda i Coldplay, al ritornello aspetti l’esplosione delle chitarre che invece non arriva. Ci rimango male, ma vado avanti, il brano comunque resta piacevole all’ascolto, ottimo per le radio commerciali.

Stessa cosa per Zombie Bastards, piacevole, ma piatto per i loro vecchi standard.
Non possiamo rimproverare nulla alla band e alla produzione, tutto fatto a modo e probabilmente è questo il problema.
Tutto
fatto
a modo.
Anche una canzone come High As A Kite con uno special degno del miglior Paul McCartney after Beatles, non riesce mai ad esaltare le potenzialità reali della band.

Rimane il fatto che i Weezer anche se hanno perso energia sonora, non hanno e non perderanno mai la loro vena creativa. Differente dal passato, certamente, comunque sempre di alto livello. Soprattutto non hanno perso la simpatia che li ha sempre contraddistinti.

Pierfrancesco Bazzoffi

Weezer – Black Album (2019), Vinile Nero

Side One
Can’t Knock The Hustle
Zombie Bastards
High As A Kite
Living in L.A.
Piece Of Cake

Side Two
I’m Just Being Honest
Too Many Thoughts In My Head
The Prince Who Wanted Everything
Byzantine
California Snow