I Tiromancino appaiono in perfetta forma al Summer Fest alla cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Via Pietro de Coubertin.

Federico Zampaglione emozionato sale sul palco con la sua band e la Ensemble Symphony Orchestra. Aveva dichiarato che questa data rappresentava il concerto della vita e nessuna attesa è delusa. Il concerto viene trasmesso in diretta radiotelevisiva su RTL 102.5 e al crepuscolo apre con la meravigliosa Tra Di Noi e Piccoli Miracoli entrambe estratte dall’album Nel Respiro Del Mondo, poi arriva direttamente a Per Me è Importante.

 

Il concerto prende una piega sempre più intensa, l’orchestra e la band si alternano e si fondono a dare un’architettura perfetta alle canzoni dell’artista romano che si muove tra passato e presente, raccordando i tanti capitoli della sua storia musicale, di cui fa parte anche l’incontro con Franco Califano e la canzone Un Tempo Piccolo.

“Ricordo un appuntamento a Ciampino, il sole stava quasi per tramontare lui era in una cabriolet con la camicia aperta. Io entrai in macchina, facemmo qualche metro e poi si fermò. Si mise davanti al tramonto e iniziò a guardare il sole, man mano che il sole andava giù iniziò a piangere. Io ancora non lo conoscevo benissimo, mi trovai in imbarazzo, gli chiesi cosa fosse successo e lui mi disse che piangeva sempre quando il sole moriva”.

Tommaso Paradiso sale a sorpresa sul palco per Imparare Dal Vento e l’orchestra diventa ancora una volta protagonista. Uno dei momenti più emozionanti è senza dubbio la versione di Liberi in cui tutta la cavea si trasforma in una chiesa, sono tutti in silenzio ad ascoltare parole e musica. Il concerto prosegue con altri momenti solenni e altri più vivaci come Amore Impossibile e Nessuna Certezza.

La parte finale vede il pubblico in piedi sotto al palco a stringersi intorno alle canzoni, compreso il nuovo singolo Vento Del Sud. Il concerto si chiude con due momenti magici: Immagini Che Lasciano Il Segno con la figlia di Zampaglione, a cui è dedicata la canzone, sul palco mano nella mano con il papà e Due Destini con Alessandra Amoroso.

Davide Di Cosimo

 

Tiromancino, Summer Fest Cavea Auditorium Parco Della Musica 2019, la scaletta del concerto

Tra Di Noi
Piccoli Miracoli
Per Me è Importante
I Giorni Migliori
Dove Tutto è a Metà
Un Tempo Piccolo
Rambling On My Mind (Robert Johnson Cover)
Imparare Dal Vento con Tommaso Paradiso
Quasi 40
Liberi
Molo 4
Amore Impossibile /Nessuna Certezza
Sale Amore e Vento
Vento Del Sud
La Descrizione Di Un Attimo

Noi Casomai
Immagini Che Lasciano Il Segno
Due Destini con Alessandra Amoroso