Il 9 novembre 2018 esce Playlist, il quinto album in studio di Salmo, anticipato dall’uscita dei due singoli 90min e Il cielo nella stanza feat. Nstasia.

Il primo esce il 21 settembre ed è un pezzo decisamente alla Salmo che carica tutti i suoi fan rendendoli consapevoli dell’album che sta per uscire.

Il cielo nella stanza è una traccia inedita per il rapper sardo, come dirà anche lui. Infatti il pezzo è dedicato alla sua ragazza, persona importante nella sua vita e alla quale si riferisce nel testo della canzone.
Playlist in pochissimo tempo ha un successo incredibile, fa disco di platino prima della fine dell’anno e batte il record di ascolti giornalieri su Spotify, superando Rockstar di Sfera Ebbasta, artista con il quale collaborerà in Cabriolet, brano che sarà il più ascoltato nelle 24 ore successive all’uscita dell’album e che giungerà in posizione 67 nella Global Chart.

Il disco non delude le attese fa uscire tutta la forza e le capacità artistiche di Salmo: ogni pezzo ha una sua chiara identità e la scelta dei featuring calza a pennello con l’insieme. Oltre a Sfera Ebbasta e Nstasia nel disco compaiono Fabri Fibra in Stai Zitto, Nitro in Dispovery Channel e Coez in Sparare alla luna. Quando si va ad ascoltare Playlist per la prima volta ci si ricorda ogni singolo pezzo ma anche quanto le tracce siano ben assemblate all’interno dell’album.

Lunedì, ultimo pezzo del disco è quello sul quale vanno spese delle parole. Un mood apocalittico per andare all’interno della testa di un uomo che si fida esclusivamente di se stesso con la voglia di vivere e fare ciò che ama per poi ricominciare da capo.

Sensazioni che traspaiono anche nel video nel quale Alessandro Borghi, ultimo uomo rimasto sulla Terra, si ritrova a combattere contro Asmodai, Angelo di Satana, interpretato da Salmo.
Un disco da artista maturo e completo, arrivato forse al culmine di un percorso di crescita esponenziale negli ultimi anni.

Deco

 

Salmo – Playlist (2018)
90min
Stai zitto (feat. Fabri Fibra)
Ricchi e morti
Dispovery Channel (feat. Nitro)
Cabriolet (feat. Sfera Ebbasta)
Ho paura di uscire
Sparare alla Luna (feat. Coez)
PxM
Il cielo nella stanza (feat. Nstasia)
Tiè
Ora che fai?
Perdonami
Lunedì