Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino realizzano Tre Per Una, un album interamente dedicato a Mina, dal 25 ottobre in digital, cd, e vinile.
I tre hanno suonato con Mina moltissime cose, dal rock all’acustico, dal jazz alla fusion., dagli autori italiani e internazionali al tango.
Questo disco nasce dalla voglia di celebrare l’influenza che Mina ha avuto su di loro sia come musicisti, lasciandoli sempre liberi di esprimersi al meglio, e sia come persone nei loro rapporti umani.
L’idea proviene da un evento di circa un anno fa, dove i tre musicisti sono stati invitati a Cremona per suonare le canzoni di Mina. Il concerto fu accolto dal pubblico con grande trasporto ed emozione a tal punto che poi sono iniziate le registrazioni, negli studi PDU di Lugano, e i mixaggi dell’album, affidate a Celeste Frigo.
L’album infatti è stato concepito fondamentalmente come un live in studio, prodotto e arrangiato poi da Massimiliano Pani, figlio di Mina e di Corrado Pani.
Tre Per Una rappresenta quindi in un certo senso la capacità tridimensionale che ha avuto Mina nell’affiancarsi, nei suoi vastissimi sentieri musicali a dei musicisti che, come loro stessi hanno dichiarato, hanno avuto sempre la libertà, dovuta alle loro indubbie competenze, di espressione e quindi di poter dipingere i cieli e le stanze di una delle figure femminili più influenti della musica italiana.

All’interno del disco sono riportati alcuni pensieri che i tre artisti e Massimiliano Pani hanno rivolto a Mina.

“Mina è un’interprete pura, non scrive canzoni, queste diventano per sempre sue dopo che le ha interpretate”.
Massimiliano Pani

“Cara Mina insieme a te anni di musica, felicità, fiducia ma anche paura di non trovare il modo, la giusta interpretazione. I miei ricordi più cari? Le ballads, dove a volte siamo stati un unico strumento, una cosa sola”.
Danilo Rea

“Ogni musicista nel corso della propria carriera, nel favoloso mondo della musica, spera di incontrare un’artista come Mina”.
Alfredo Golino

“Con i grandi viene subito tutto bene, basta ascoltarsi. È stato come incontrare Topolino o Tex Willer: personaggi immaginari”.
Massimo Moriconi

Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino – Tre Per Una (Vinile, 2019)
Lato A
Non Credere
Parole, Parole
Medley Lucio Battisti: Io e Te Da Soli, Amor Mio, Insieme
Tintarella Di Luna
Lato B
Grande Grande Grande
Medley: Grande Amore, Brivido Felino, Acqua e Sale
Vorrei Che Fosse Amore
E Se Domani

Credits:
Danilo Rea: pianoforte
Massimo Moriconi: contrabbasso
Alfredo Golino: batteria e percussioni

Prodotto da Massimiliano Pani
Registrazione live in studio presso gli studi PDU di Lugano, gennaio 2019
Tecnico di registrazione e missaggi Celeste Frigo