Uscito in vinile rosso a tiratura limitata, I Am Not A Dog On A Chain rappresenta il ritorno sulle scene di Morrissey, dopo il disco di cover California Son dello scorso anno, e soprattutto dopo il suo ultimo album (molto criticato, ma non da noi) di inediti Low In High School del 2017.

Il primo lato è di grande livello, dalla prima Jim Jim Falls alla conclusiva Knockabout World, ci sono delle canzoni davvero notevoli, in cui l’artista riesce davvero a dare un tono contemporaneo alla sua voce, ai suoi testi e ad un sound ritrovato anni fa dopo la lunga pausa post Maladjusted, come la canzone forse più bella del disco Love Is On Its Way Out, la stessa title track, che sembra una versione più piccola di World Peace Is None Of Your Business, e il tentativo ben riuscito di affiancarsi a Thelma Huston in Bobby Don’t You Think They Know.

È andando a girare il vinile e ad appoggiare la puntina sulle canzoni del secondo lato che si rimane con più di qualche dubbio. Le canzoni sono tutte molto lavorate, in un certo senso ovattate, in cui riecheggiano degli echi di arpeggi tanto cari ai più nostalgici o singolari accordi di pianoforte che non riescono a rappresentare la follia sperata, ma davvero non si riesce mai a decollare.
L’unico brano che merita menzione è forse Once I Saw The River Clear che riesce a rimettere in chiaro l’artista e la storia che si sta ascoltando.

La sensazione è che la continua decadenza di cui è rappresentante Morrissey abbia giocato uno scherzo all’artista di Manchester, che in realtà non appare nemmeno in confusione, ma sembra assuefatto da se stesso, da visioni di un mondo antico e da sound che cerca la sua contemporaneità negli anni ottanta, molto più di quando alla chitarra c’era Johnny Marr.

In conclusione I Am Not A Dog On A Chain, anche nel suo stesso titolo, rappresenta, forse per la prima volta per Morrissey, che rimane mito indiscutibile e un genio assoluto, qualcosa di già detto.

Davide Di Cosimo

Morrissey – I Am Not A Dog On A Chain (Vinile Rosso)

Side A
Jim Jim Falls
Love Is on Its Way Out
Bobby, Don’t You Think They Know?
I Am Not a Dog on a Chain
What Kind of People Live in These Houses?
Knockabout World

Side B
Darling, I Hug a Pillow
Once I Saw the River Clean
The Truth About Ruth
The Secret of Music
My Hurling Days Are Done