Il 2019 segna il ritorno sulle scene discografiche per Ivana Spagna e il suo nuovo album 1954 (prodotto da Tuned Turtle Management Srl), che uscirà il 25 ottobre, giorno in cui Ivana sarà alla Mondadori di via Marghera a Milano alle 18:30, il 30 invece sarà alla Feltrinelli di Napoli.

Il titolo del disco è dedicato all’anno di nascita dell’artista e sarà composto da dieci canzoni che comprendono il nuovo singolo Nessuno è Come Te,dedicato agli amori improvvisi e impossibili, il cui videoclip è stato girato dal regista romano Michele Vitiello.
Un altro brano centrale è Mi Manchi Tu dove si parla di alcuni fatti inspiegabili. Ivana lo racconta così: “parla della comunicazione con i miei cari, che da tanto tempo vivono in un’altra dimensione – spiega -. L’ho poi completato con una storia d’amore realmente vissuta”.
All’interno dell’album sarà presente anche una versione di Se Io Se Lei di Biagio Antonacci, canzone molto cara a Ivana: “amo questa canzone da sempre. L’ho voluta inserire nell’album perché cantarla mi emoziona tantissimo. Per rispettare la perfetta musicalità del testo, l’ho trasformata in una storia d’amore tra due donne. Un grazie al grande Biagio Antonacci, che adoro”.
Per il brano Amici per Amore Ivana ha invece collaborato con gli Audio2. Ma in generale ogni brano ha una valenza simbolica per l’artista che sente il bisogno di comunicare con il suo pubblico.

Per ogni singolo album venduto sarà donato 1 euro ai “City Angels”, Associazione Onlus di volontari che assistono cittadini in difficoltà e chiunque necessiti di bisogno fondata nel 1994 da Mario Furlan, che su Ivana Spagna afferma: “Ivana è una storica testimonial dei City Angels, perché è un Angelo nel cuore: buona, sensibile, generosa. Lo dimostra anche con questa sua iniziativa umanitaria, che ci aiuta ad aiutare i senzatetto. Grazie Ivana”.

Davide Di Cosimo