(Intervista a cura di Irma Ciccarelli)

“Ma cosa vuoi?” è l’ultimo brano, dopo “Supereroi”, di Deborah Iurato e noi de Il Terzo Lato Del Vinile l’abbiamo intervistata proprio partendo da questa novità. Ecco cosa ci ha raccontato Deborah:

“Questo singolo parla del conflitto tra uomo e donna, un vero e proprio tira e molla, in cui chi ascolta può rispecchiarsi. Mi piace pensare che, nonostante i scontri quotidiani, quando si è davanti ad un vero sentimento, si supera tutto. Bisogna perdersi per poi ritrovarsi. Sentivo il bisogno di una svolta stilistica, di spensieratezza ed ero alla ricerca di un sound diverso da quello che la gente era abituata a sentire da me. Mi è sempre piaciuto mettermi in gioco e queso progetto rappresenta una nuova me: verranno fuori tutte le sfaccettature del mio essere”

Inoltre, il videoclip ufficiale di “Ma cosa vuoi?”, diretto da Andrea Occhipinti, è stato interamente girato a Comiso grazie a un drone e nascosta tra gli scorci della città intenta a cantare il brano c’è lei: Deborah Iurato, che ha partecipato attivamente alla realizzazione del videoclip.

Non solo l’ultimo brano, con Deborah abbiamo parlato anche di progetti futuri, di Sanremo, ipotizzando un suo ritorno al Festival e duetti nel futuro album, ma prima pensa ad altri palchi. Pensa ai prossimi live, che rappresentano una nuova prima volta:

“Non vedo l’ora che arrivi quel momento: il palco mi sta mancando molto, insieme alle persone che vengono al concerto, vederli sorridere e cantare insieme… Per ora Sanremo non è la mia priorità, ma non nascondo che ci sto pensando e in caso mi piacerebbe portare qualcosa scritto da me”

Deborah Iurato: biografia

Deborah Iurato ha esordito nel 2014 nel talent show Amici di Maria De Filippi, vincendo la tredicesima edizione. Nello stesso periodo ha debuttato con il suo primo EP, intitolato anch’esso Deborah Iurato e che ha raggiunto la seconda posizione della classifica italiana degli album più venduti, oltre ad essere stato certificato disco di platino dalla FIMI per le oltre 50.000 copie vendute. Questa pubblicazione è stata accompagnata dal singolo “Danzeremo a luci spente”, uscito in radio il 2 maggio 2014 che ha ottenuto la certificazione disco d’oro dalla FIMI per aver venduto oltre 25.000 copie, dal singolo dell’album “Anche se fuori è inverno” scritto da Fiorella Mannoia raggiungendo la vetta della classifica dei singoli italiana e venendo certificato anch’esso disco d’oro dalla FIMI, una candidatura da parte di RTL 102.5 come brano dell’estate 2014 al Summer Festival, e da Piccole cose, estratto in radio il 25 luglio. Durante l’estate 2014 la cantante è stata ospite dei concerti di Fiorella Mannoia tenuti a Taormina, Palermo e Gela e di quello di Alessandra Amoroso svoltosi a Catanzaro.

Il 17 ottobre 2014 la cantante ha pubblicato il singolo L’amore vero, che ha anticipato il suo album di debutto Libere, prodotto da Mario Lavezzi e che ha raggiunto l’undicesima posizione nella classifica italiana degli album. L’album è stato promosso dai singoli Dimmi dov’è il cielo e l’omonimo Libere, rispettivamente usciti il 5 dicembre 2014 e il 13 marzo 2015, nonché da un tour teatrale promozionale svoltosi tra il 2014 e il 2015. Il 13 febbraio 2015 la cantante ha aperto il concerto di Lionel Richie tenutosi al Mediolanum Forum di Assago, mentre nel concerto tenuto al Teatro Dal Verme di Milano il mese seguente hanno partecipato in qualità di ospiti d’eccezione Giovanni Caccamo, Loredana Bertè e Rocco Hunt rispettivamente nei brani “L’amore vero”, “E la luna bussò” e “Sono molto buona”.

Nella data del 22 marzo invece è stata ospite Fiorella Mannoia, con la quale ha cantato “Treni a vapore”. Il 5 giugno 2015 è uscito il singolo inedito “Da sola”, scritto da Giovanni Caccamo e Placido Salamone, presentato ai Wind Music Awards 2015 e al CocaCola Summer Festival, manifestazione alla quale la cantante si è classificata seconda. Nel febbraio 2016 ha esordito al Festival di Sanremo insieme a Giovanni Caccamo nella categoria Campioni; con il singolo “Via da qui scritto” da Giuliano Sangiorgi, classificatosi terzo alla manifestazione. Il singolo è stato successivamente inserito nel secondo album in studio “Sono ancora io”, uscito il 12 febbraio 2016. Il 20 maggio è uscito il terzo singolo estratto dall’omonimo “Sono ancora io”, brano scritto da Luca Chiaravalli. A fine luglio 2016 è stata rivelata la collaborazione con il rapper Moreno per la realizzazione del brano “Lasciami andare”, contenuto nell’album di quest’ultimo,“Slogan”.

Dal 16 settembre al 4 novembre è stata concorrente della sesta edizione del programma televisivo “Tale e quale show”, vincendo l’edizione. Il 3 dicembre è stata ospite nella semifinale della 59a edizione dello Zecchino d’Oro. Il 7 Giugno 2019 pubblica il singolo Stammi Bene (On My Mind) feat SoulSystem, seguito da un tour estivo di successo con i SoulSystem. Il 24 Aprile 2020 esce “Supereroi”; il brano che segna il ritorno discografico di Deborah Iurato che rappresenta un’introduzione al suo nuovo progetto discografico in veste di cantautrice. Il brano da subito raggiunge la prima posizione dei singoli più venduti di Amazon. Il nuovo brano di Deborah Iurato dal titolo “Ma cosa vuoi?” è disponibile in radio e in digitale dal 10 luglio.