Il vinile di How To Dismantle An Atomic Bomb, undicesimo album in studio degli U2, compie quindici anni e per l’occasione si tinge di rosso.
Non poteva essere altrimenti, il rosso è il colore che simboleggia energia, estroversione e la forza di volontà.

Il primo singolo, Vertigo, è pura energia. Nel 2004 spaccò le radio, e certo non è Pride o With Or Without You, ma è comunque uno dei pezzi moderni più iconici della band irlandese assieme a Beautiful Day.

U2 How To Dismantle An Atomic Bomb

Il vinile rosso gira e rallenta dopo Vertigo entrando dentro tutti i cavi della bomba.
Miracle Drug, ripresa nelle prime date americane dell’Innocence + Experience Tour del 2015, è un brano dalle tinte più classiche, parla di un vecchio compagno di scuola, paraplegico, che riuscì a scrivere le sue poesia battendo a macchina attraverso il solo uso della fronte.

Poi si arriva forse al brano centrale del disco: Sometimes You Can’t Make It On Your Own. Per la promozione del disco su Mtv venne trasmessa una bellissima intervista di Paola Maugeri alla band, e Bono spiegò il significato di questa canzone, ma in generale dell’esplosione di una bomba.

“Quando è morto mio padre, credevo di aver superato tutto, poi un giorno mi sono ritrovato a camminare per strada e senza motivo ho iniziato a piangere. Allora ho pensato al vuoto che si era creato nella mia vita, è strano.
Comunque ci sono molte persone al mondo che soffrono per motivi molto più gravi della perdita di un genitore che ha vissuto la propria vita, ma qualsiasi cosa mi sia successa mi ha aperto il cuore”.

Il primo lato sta si chiude con Love and Peace or Else, parte fondamentale del Vertigo Tour, e il celebre singolo City Of Blinding Lights.

Il lato due parte con il rock and roll di All Beacause Of You, ripreso live per l’Experience + Innocence del 2018, e passando per A Man And A Woman , Crumbs From Your Table e One Step Closer, si arriva alla parte conclusiva.
Original Of The Species è un brano intimo e forse uno dei precursori del concerto di innocenza affrontato dieci anni più tardi in Songs Of Innocence.
Chiude tutto Yahweh, una preghiera che disinnesca definitivamente la bomba.

“Prendi questa mano, non farne un pugno.
Prendi questa bocca, così veloce a criticare.
Prendi questa bocca, dalle un bacio”.

Davide Di Cosimo

U2 – How To Dismantle An Atomic Bomb | Quindicesimo Anniversario, Vinile Rosso (2004-2019)

01 Vertigo
02 Miracle Drug
03 Sometimes You Can’t Make It On Your Own
04 Love and Peace or else?
05 City Of Blinding Lights

06 All Because Of You
07 A Man And A Woman
08 Crumbs From Your Table
09 One Step Closer
10 Original Of The Species
11 Yahweh