Paradiso (Lucio Battisti Songbook) è il nuovo album di Mina (Warner Music Italy), il 30 novembre entra direttamente al secondo posto della classifica Fimi/Nielsen degli album più venduti della settimana.
Per questo disco Mina ha raccolto tutte le sue celebri interpretazioni delle canzoni del duo Battisti-Mogol, aggiungendo due inediti assoluti: “Vento nel vento”, arrangiata da Rocco Tanica, e “Il tempo di morire”, arrangiata da Massimiliano Pani.
Sono stati recuperati anche due brani non più facilmente reperibili, a suo tempo inclusi nell’antologia fuori catalogo “Mazzini canta Battisti” (“Perché no” e “Il leone e la gallina”). L’edizione in CD di “Paradiso – Battisti Songbook” contiene inoltre cinque canzoni di Battisti in versione spagnola, e una interpretata in francese.

Tutte le registrazioni incluse in Paradiso sono state trasferite in digitale dai nastri originali, sotto la cura di Celeste Frigo e la supervisione di Mina, in modo da far risplendere le canzoni nella loro pienezza. A cinque brani sono state aggiunte suoni e tastiere, ma tutte le informazioni dettagliate sono riportate nei credits del disco.

“Paradiso – Battisti Songbook”, racchiuso in una elegante e raffinata confezione curata come sempre da Mauro Balletti e da Giuseppe Spada, s’intitola così perché “per un’interprete cantare le canzoni di Lucio è un’esperienza celestiale”, ed esce nell’anno in cui ricorre il ventennale della scomparsa di Battisti.